ITAMIL” incontra L’Ateneo dell’Università “Carlo Bo” di Urbino

Il 13 Giugno 2025, presso il Palazzo Bonaventura dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", sito in Via Aurelio Saffi 2, si è svolto un incontro istituzionale tra il Prof. Giorgio CALCAGNINI, Magnifico Rettore dell'Ateneo, e i Rappresentanti del Primo Sindacato Militare "ITAMIL" Esercito: Lorenzo DEZI, Segretario del Comitato Interregionale Marche-Abruzzo-Umbria-Molise, e Vincenzo DEL PRETE, Segretario Amministrativo del medesimo Comitato.
Durante l'incontro, i Rappresentanti di "ITAMIL" hanno illustrato le attività sindacali svolte dal Primo Sindacato Militare dell'Esercito, che opera su tutto il territorio nazionale tramite i propri Comitati Regionali. È stato evidenziato come il Sindacato mantenga solidi rapporti di sinergia con le altre Organizzazioni Sindacali delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine e con le Istituzioni Civili, Militari, Comunali, Regionali e Nazionali, nonché con numerose Associazioni tramite convenzioni e progetti condivisi.
L'incontro si è svolto in un clima di reciproca stima e apertura, ponendo le basi per future collaborazioni su temi di alto valore sociale e culturale. Tra gli argomenti discussi: la promozione dei Valori Costituzionali, del Tricolore, della Legalità e della Cittadinanza attiva, con l'obiettivo di diffonderli anche nei contesti accademici e scolastici attraverso seminari, convegni e workshop, coinvolgendo anche le Associazioni Studentesche.
È stata inoltre espressa la volontà di affrontare congiuntamente temi di rilevanza attuale come la sicurezza nei trasporti universitari su gomma (Bus) e rotaia (Treni), già oggetto di attenzione da parte del Comitato con la Regione Marche dal Febbraio 2024, con l'obiettivo di aumentarla anche per gli studenti.
L'incontro si è concluso con i ringraziamenti al Rettore, Prof. Giorgio CALCAGNINI e a tutto il suo Staff per la disponibilità e l'accoglienza, portando i saluti istituzionali dei Cofondatori del Primo Sindacato Militare "ITAMIL" Esercito: il Cav. Sandro FRATTALEMI, Presidente, il Cav. Nicola PASSARELLI, Vice Presidente, Girolamo FOTI, Segretario Generale e Alessandro CAPIZZI, Segretario Nazionale, Responsabile Area Centro.
Urbino 14/06/2025