Atto eroico: Graduato della Brigata Garibaldi salva una vita umana

Capaccio Paestum – Graduato dell'Esercito della Brigata Bersaglieri "Garibaldi" salva la vita a un barista12 agosto 2025
Trovarsi nel posto giusto al momento giusto, con sangue freddo e prontezza d'azione, può fare la differenza tra la vita e la morte.Nella mattina del 12 Agosto, nel cuore di Capaccio Paestum, il Graduato Carmine Conforto, Dirigente di Sezione del Sindacato Itamil Esercito presso Persano, in servizio al 4° Reggimento Carri – ha salvato la vita a un barista colpito da un grave malore durante il turno di lavoro.
L'uomo, dopo un primo malessere, si è improvvisamente accasciato a terra. Conforto, pur libero dal servizio, è immediatamente intervenuto mettendo in atto con competenza le manovre di primo soccorso, riuscendo a stabilizzare il paziente e scongiurare il peggio fino all'arrivo dei sanitari del 118.
Grazie alla rapidità e alla professionalità del militare, l'episodio si è concluso senza conseguenze tragiche.Un intervento che testimonia, ancora una volta, il ruolo insostituibile delle Forze Armate non solo nelle operazioni militari, ma anche nella protezione e sicurezza dei cittadini, in servizio e fuori servizio.