La perseveranza, l'insistenza, il coraggio di rappresentare le istanze del personale nei palazzi e attraverso le nostre lettere alle autorità politiche e militari alla fine giungono a destinazione.
Blog
A Milano, la delegazione regionale di ITAMIL Lombardia, guidata dal presidente Sandro Frattalemi, ha incontrato il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Durante l'incontro sono stati affrontati temi cruciali come il caro vita e la necessità di un accordo regionale per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano gratuito, con...
ITAMIL Esercito ha deciso di voltare pagina, stracciando tutte le proposte arrivate da broker assicurativi e società di servizi legali che, a detta del sindacato, non rispondono agli interessi dei propri iscritti. ITAMIL sceglie di puntare esclusivamente sulle proprie forze, rafforzando il Dipartimento Affari Giuridici e Disciplinari.
ITAMIL è il sindacato con più deleghe nell'Esercito (oltre 4.800 al 2024, in crescita verso i 6.000 iscritti).
I servitori dello stato continuano a subire una grave discriminazione previdenziale. Dal 1° gennaio 1996, i militari sono assoggettati al sistema pensionistico contributivo puro ma, a differenza di altri comparti pubblici e privati, non è mai stato istituito un fondo di previdenza complementare negoziale. Eppure, il D.Lgs. n. 165 del 1997 lo...
Il Sindacato Itamil Esercito ha presentato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, una proposta di progressiva equiparazione normativa volta a superare le persistenti disparità tra le Vittime del Dovere e le Vittime del Terrorismo, nonostante la legge abbia sancito il principio di parità di trattamento.





